Una vacanza a Villabassa è un vero e proprio paradiso per i vacanzieri attivi: Villabassa è circondata dai comprensori sciistici del Dolomiti Superski ed è una destinazione molto gettonata per i mountainbiker, gli alpinisti, gli scialpinisti e gli escursionisti. E non mancano di certo gli spettacoli naturali in questa regione dolomitica: le mete escursionistiche più famose sono il Lago di Dobbiaco, le Tre Cime e il Lago di Braies. Nell’esteso Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies vi aspettano luoghi incontaminati, idilliaci e lontani dai sentieri battuti dai turisti …
Se sentite la gente del posto e gli ospiti parlare dell’acqua azzurro-turchese e di un posto totalmente magico e vi chiedete di cosa stiano parlando, la risposta può essere solo una: del Lago di Braies. Il lago alpino più famoso delle Dolomiti si trova a Braies ed è una destinazione escursionistica e un’immagine da cartolina molto popolare in qualsiasi periodo dell’anno. Oltre al gioiello alpino di Braies, ci sono anche altri laghi nella zona, come il Lago di Dobbiaco (Dobbiaco), il Lago di Landro (Valle di Landro) oppure il Lago di Anterselva (Anterselva).
Le Dolomiti sono da sempre la meta prediletta dagli escursionisti, dagli amanti della natura e dai fotografi. Non c’è da stupirsi: frastagliate formazioni rocciose e territori in alta quota, prati costellati di fiori colorati e rifugi tradizionali. Un panorama da sogno, da ammirare in ogni frangente. Partendo dal nostro Helvetia, gli escursionisti possono rispondere al richiamo delle Dolomiti. Non solo i grandi classici come le Tre Cime fanno parte del repertorio escursionistico, ma anche numerosi sentieri d’alta quota che conducono proprio nel cuore del paesaggio alpino. Partendo dall’Helvetia, gli escursionisti possono accedere ai sentieri delle Alte Vie delle Dolomiti 1-5.
A soli cinque minuti a piedi dal nostro Helvetia, si trova la fermata del treno Skiexpress Pustertal, che vi porta direttamente nella zona sciistica di vostra scelta. Potete decidere voi quale visitare per prima, ma una cosa è sicura: il divertimento è sempre garantito!
Dalla nostra struttura potrete accedere direttamente alla rete di piste da fondo della Val Pusteria e delle Dolomiti, che vi condurrà attraverso un paese delle meraviglie invernale. Tra gli hotspot consigliati per gli amanti dello sci di fondo ci sono la Nordic Arena di Dobbiaco, il Centro di Biathlon di Anterselva, la pista alta sull’altopiano di Prato Piazza e molto altro ancora.
Ogni anno a Dobbiaco si possono ammirare numerose mongolfiere dipinte di colori sgargianti che fluttuano nel cielo – e c’è anche la possibilità di farci un giro!